Santi & Persone Illustri della Parrocchia
Sant'Agostino
Patrono di Carpineto Romano
Vescovo e Dottore della Chiesa
Ricorrenza: 28 Agosto
Santo Padre Agostino, tu ci hai insegnato che il Signore non abbandona mai le sue imprese a metà, per cui ti preghiamo di intercedere perché completi ciò che è ancora imperfetto in noi.
Non abbiamo bisogno di certezze su Dio, quanto di una maggiore stabilità in Lui.
Aiutaci a non anteporre nulla all’amore di Dio, perché pur nella molteplicità delle cose di questo mondo diamo ad ogni persona e ad ogni cosa il giusto valore.
Solo nei confronti dell’amore per Dio non ci viene imposta alcuna misura, perché, come tu hai detto, la misura di amare Dio è quella di amarlo senza misura. Guidaci in questo cammino fino a quando non saremo trasformati in nuove creature.
Amen
Immacolata Concezione
Compatrona di Carpineto Romano
Ricorrenza: 8 Dicembre
O Augusta Immacolata Patrona di questa nostra terra che con sovrumano istantaneo portento salva sti dal morbo ferale che la minacciava d’inesorabile sterminio, noi superstiti per grazia tua, benediciamo riconoscenti a Te.
O Madre pietosa che con singolare delicatezza ci continui la tua secolare tutela con favori incessanti e ripetuti prodigi, accogli l’antica e sempre rinnovata consacrazione dei tuoi figli supplici che, fedeli al voto solenne giurato dai padri, vogliono rendersi sempre più degni dell’amor tuo e dell’amore del tuo divin Figlio Gesù.
Tu pregalo per noi o Madre divina, affinché ci liberi non solo dai morbi del corpo ma da quelli più temuti dell’anima e per la tua intercessione ci renda sempre più saldi nella fede, obbedienti alla legge divina, fedeli alla Chiesa e al Sommo Pontefice.
Così vivendo cristianamente continueremo le tue lodi anche nel soggiorno dei Santi, ove senza fine vogliamo con Te ripetere l’Osanna al Dio supremo per lo splendore di potenza e di misericordia con il quale ha circonfuso l’aureola della tua Maternità divina.
Così sia
Sant'Antonio di Padova
Religioso e Dottore della Chiesa
Ricorrenza: 13 Giugno
Sant’Antonio, modello di grande santità, aiutami a vivere da vero cristiano, fedele alla grazia e alle promesse del mio battesimo.
Tu vedi quante sono le difficoltà e i pericoli che mi circondano:
fa che io possa vincere tutte le suggestioni
del male e del peccato e abbia la forza di testimoniare sempre con coraggio la mia fede.
Ottienimi un cuore capace di amare Dio al di sopra di tutte le cose, un cuore pronto ad accettare la volontà del Signore anche quando mi chiede il sacrificio e la rinuncia.
Apri la mia anima all’amore generoso e sincero verso i miei fratelli, in modo che io non mi chiuda mai in me stesso, ma sia disposto a servire il mio prossimo, a
consolare chi soffre, ad aiutare chi è più nel bisogno.
Intercedi per me, sostienimi con il tuo esempio, affinché io possa vivere e morire nella grazia e nell’amicizia
di Dio.
Amen
sant'Anna
Madre della Beata Vergine Maria
Ricorrenza: 26 Luglio
Padre Santo, che hai concesso a sant’Anna il privilegio di essere la madre di colei che ha generato il Verbo Incarnato, Gesù Cri sto, ti preghiamo di ascoltare la nostra supplica. Per sua inter cessione, concedici la virtù della costanza per compiere sempre fedelmente i doveri del nostro stato.
A te, o beata Anna, ci rivolgiamo con fiducia: prega per noi perché ci siano concesse le grazie spirituali e temporali che più ci stanno a cuore. Proteggi i nostri figli;
aiuta le giovani mamme nel crescere ed educare i propri figli;
sostieni le donne che aspettano; consola quelle che desiderano un figlio ed esaudiscile nella loro richiesta.
Guarda con amore e benevolenza le coppie: quelle che sono sposate, quelle che stanno percorrendo il cammino che le condurrà al matrimonio e quelle che sono in crisi: fai sentire a tutte la tua vicinanza, come facevi con la Vergine Maria, tua figlia.
Assistici con la tua benevolenza e proteggici nei pericoli.
E per l’intercessione tua e della tua figlia, la Vergine Maria, ci sia con cesso di giungere alla salvezza eterna meritataci da Gesù Cristo, che vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.
Sant’Anna, prega per noi!
Persone Illustri
Papa Leone Xiii
Carpineto Romano, 2 Marzo 1810
Roma, 20 Luglio 1903
Padre Matteo de Angelis - Padre Maestro
Ferentino, 18 Maggio 1920
Carpineto Romano, 14 maggio 2003